Concerti ed eventi 2023



La serata conclusiva del “Concorso Organistico Nazionale delle Dolomiti” 1° memorial Giuliano Iellici

Domenica 17 settembre a Tesero in Sala Bavarese, si è concluso con l’esibizione dei vincitori e la premiazione ufficiale l’ambizioso concorso Nazionale fortemente voluto e promosso dall’associazione Giuliano per l’organo di Tesero.

Un bel viaggio nel mondo dei giovani organisti che hanno aderito al concorso un po da tutta Italia, proponendo programmi che spaziano dai classici per organo, a compositori contemporanei.

Come ben sottolineato da Simone Vebber, docente al conservatorio di Bergamo e presidente della giuria, hanno dato prova di solida tecnica, talento e personalità, rendendo molto impegnativo il giudizio della giuria. Le esibizioni eseguite sul superbo organo “Andrea Zeni” collocato stabilmente in sala Bavarese hanno permesso al pubblico di apprezzare la bravura e le potenzialità dei giovani vincitori ex aequo, che sono risultati essere: Francesco Cardelli (TV), Jacopo Mattavelli (CO) e Mattia Rosati (TN), premiati con targa ricordo e un premio in denaro.

Le innumerevoli manifestazioni di domenica hanno un po limitato la partecipazione del pubblico, un grazie a quello presente in sala, attento e competente. Non sono mancati gli interventi di Enti ed Amministrazioni; per il Bim dell’Adige Valli dell’Avisio, che ci ha sostenuti finanziariamente, ha portato il suo saluto e l’apprezzamento il Presidente Francesco Dellantonio, mentre per l’amministrazione comunale di Tesero ha presenziato l’Assessore alla Cultura Dott. Massimo Cristel che oltre all’intervento ha omaggiato i vincitori con l’ultimo libro edito sulla “Comunità territoriale di Fiemme”. Gradita e sentita la presenza della storica fondatrice e Presidente dell’Associazione, intitolata alla memoria del marito Giuliano, la Dott.ssa Luisa Mich che ha premiato uno dei vincitori.

Una serata indimenticabile per noi e per chi vi ha partecipato, il nostro è un mondo di nicchia che non ha certamente l’attrazione della “musica pop”, ma siamo certi che questo concorso, a cadenza annuale o biennale, ancora non lo sappiamo, crescerà, diventando un fiore all’occhiello per la nostra Associazione, e per l’intera comunità.


serata culturale-musicale


Dopo il successo dello scorso dicembre….si replica !!!


Concerto sabato 3 giugno


Serata Viennese in Sala Bavarese con tocco Tirolese

all’insegna del buon cibo, ottimi vini e bella musica, all’organo Ai e agli ottoni Andrea e Massimo

Lo Chef Lorenzo De Nadai di “Dolomiti street food” e le perfette “Kellerine” Beatrice, Giulia e Silvia al servizio.


Cena Viennese con ballo

Serata a tema con i nostalgici valzer viennesi

Serata aperta a tutti, Soci e simpatizzanti

VISITA ALL’ORGANO 

IL 24 GENNAIO sono venuti in visita i bambini della scuola parentale di Redagno con le loro insegnanti. Hanno visitato prima la fabbrica dell’organaro Andrea Zeni a Lago di Tesero, sono poi saliti in Sala Bavarese a Tesero per conoscere e sentire suonare lo splendido Organo Zeni che vi è installato.

A guidarli in tutta la visita sono stati Ai Yoschida e Alex Gai.


Concerto di primavera

Sala Bavarese 5 MARZO 2023

con Fiorenzo Zeni e Marco Facchin

DOMENICA 5 marzo 2023 si è tenuto il nostro primo concerto. Il sassofonista Fiorenzo Zeni e l’organista Marco Facchin si sono esibiti con un programma ampio, che spaziava da autori contemporanei a quelli classici. Il gradimento del pubblico si è manifestato chiaramente con grandi applausi e “standing ovation” a fine concerto. Sala piena ed esecuzione appassionata hanno sancito una serata di grande successo.